Ciò che fin dall’inizio ha motivato la realizzazione di Fantafavole, il primo CD delle canzoni di Fantateatro, è stata la richiesta, sempre più insistente da parte di insegnanti e genitori di prodotti musicali per l’infanzia, slegati dai cliche’ tradizionali.
Noi stessi, che lavoriamo a stretto contatto con i bambini e per i bambini, e che abbiamo sperimentato direttamente quanto la musica sia coinvolgente soprattutto se abbinata al movimento e alla danza, abbiamo avvertito la mancanza di proposte musicali interessanti rivolte al mondo dell’infanzia. Tanto che nei nostri spettacoli e nei laboratori utilizzavamo prodotti attinenti al mondo degli adulti.
Siamo infatti diventati popolari a Bologna e provincia anche grazie al momento musicale che chiude e connota tutti i nostri spettacoli, inizialmente ispirato a cover di canzoni degli anni ’80. Gli attori dal palco coinvolgono in balli grandi e piccoli. La partecipazione e il coinvolgimento è sempre incredibile.
Nell’estate 2010 abbiamo costruito lo spettacolo Sotto la luna composto solo di cover da ballare e cantare, tutte abilmente presentate da momenti di teatro, abbinate alla presenza di pupazzi e video. Il successo dell’iniziativa, è stato talmente grande che abbiamo pensato di scrivere e comporre un CD con musiche originali che andasse a colmare un vuoto di mercato e potesse diventare occasione per costruirci uno spettacolo da cantare e ballare. Lo spettacolo è poi stato realizzato: il Fantafavole Show ha debuttato al Teatro delle Celebrazioni di Bologna nel gennaio del 2012 e, dopo tre settimane di repliche continuative nell’estate bolognese, nel maggio 2013 è approdato al Teatro Politeama di Genova per poi tornare a Bologna al Teatro Duse.
Con lo stesso spirito nasce poi il desiderio di debuttare nel mondo editoriale, con un prodotto capace di portare il linguaggio di Fantateatro non solo nella musica, ma anche sul mezzo cartaceo. Nasce così il primo AUDIOLIBRO che racconta la storia originale di uno dei personaggi più amati della Compagnia: l’Orco Puzza.
La grande forza della Compagnia Fantateatro infatti, capace di collezionare più di 60.000 spettatori in un anno di rappresentazioni a Bologna e provincia, sta proprio nel suo linguaggio, sia scenico che verbale, assolutamente innovativo e dissacrante, ma sempre in grado di rivolgersi con garbo ad un pubblico fatto di bambini, nonni, genitori.