L’Orco Puzza è un personaggio originale nato dalla fantasia di FantaTeatro e cresciuto sul palcoscenico, spettacolo dopo spettacolo, anche grazie all’entusiasmante interazione del suo pubblico bambino, che, nel tempo, gli ha permesso di perfezionarsi fino ad arrivare ad un grande successo. È infatti uno dei personaggi del “Carrozzone” di Fantateatro, più amato e più seguito dai suoi spettatori.
Il segreto di questa fortuna è probabilmente imputabile al fatto che sotto il segno dell’Orco Puzza sono riunite, in chiave simbolica, ma sempre divertente e a scopo educativo, alcune delle tematiche di maggiore presa sui bambini, come quelle “scatologiche” che hanno a che fare con puzze, puzzette e popò, e quelle ambientalistiche, sempre care ai genitori, relative all’importanza di una corretta educazione ambientale (non gettare rifiuti per terra, promozione della raccolta differenziata) oltrechè ad una sana igiene personale.
Tutto questo è narrato con uno stile decisamente moderno e privo di falsi pudori, un linguaggio che parla ai bambini di cose reali, con una terminologia a loro vicina capace di farsi comprendere e soprattutto di entrare in empatia con l’universo infantile, veicolando in questo modo, in maniera assolutamente efficace, il suo messaggio finale: dall’alto valore educativo. La modernità della fiaba narrata è poi riconfermata dalla linea scelta per le illustrazioni e i commenti sonori.
L’audiolibro
Le illustrazioni, a cura di Federico Zuntini, riescono a mixare con efficacia la dolcezza stralunata dei personaggi descritti con la ruvida simpatia del protagonista e la poeticità del paesaggio circostante, solo accennato sullo sfondo. L’accompagnamento musicale infine merita una nota a piè di pagina. Infatti, così come i due brani inseriti nel Cd, tratti dai due dischi della Compagnia Fantateatro, prodotti da Alto Music, sono opera di alcuni degli esponenti di spicco della cosiddetta scuola romana, ritenuta ormai una vera officina di sperimentazione musicale in Italia, ossia Piero Monterisi, Emanuele Brignola, Gianluca Misiti e Maurizio Filardo.
Il brano de “L’Orco Puzza”, è avvincente e dinamico, e sulla base di un refrain semplice e immediato, chiama i bambini all’azione da subito, li coinvolge con un ritmo scatenato e chiama in causa anche i loro genitori con la citazione pop della sigla di uno dei primi fumetti che approdò nelle nostre TV negli anni ’80, il delirante Batman di Adam West e Cesar Romero.
Un’opera così non può che appassionare i nostri bambini, desiderosi di fiabe e candore, ma anche affamati di attualità e freschezza.
Sinossi
Un Orco pasticcione, sporco e puzzolente. Due bambini sensibili e desiderosi di salvare la natura dall’inquinamento. Un principe tucano. Una straordinaria avventura per salvare il mondo. Questi i protagonisti e gli ingredienti della originale storia creata dagli autori Sandra Bertuzzi e Romeo Grosso ed accompagnata dalle illustrazioni d’arte di Federico Zuntini.
Contenuti del CD
1. L’Orco Puzza dal CD “Un Mondo fantastico”
(Misiti, Monterisi – Bertuzzi, Grosso)
2. LA FAVOLA DELL’ORCO PUZZA
Testo: Alessandra Bertuzzi, Romeo Grosso
Commenti sonori di Piero Monterisi, Emanuele Brignola, Gianluca Misiti
3. La canzone della buonanotte dal CD “Fantafavole”
(Filardo, Monterisi – Bertuzzi, Grosso)